Skip to main content
ORARIO NEGOZIO: dal Lunedì al Venerdì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.30

Il cucchiaio è una culla. Diario contro l'anoressia

Autore:
Guizzetti Giuditta
Prezzo:
17,00 €
Prezzo Scontato
8,50 €
Anno di Stampa:
2008
ISBN:
9788874243815
Casa Editrice:
Descrizione
 
Un'infanzia in giro per il mondo. Una madre francese che suona divinamente. Un padre viaggiatore. Una giovinezza ribelle e coraggiosa. Giuditta si muove, scopre, esplora, impara ad avere familiarità con lingue, colori e suoni di paesi lontani. Profonde energie per gli altri (lavora per diversi mesi in un centro per bambini abbandonati in Bolivia) e mette a frutto la sua esperienza come assistente di volo. Finchè non capita la grande occasione: la vedono suonare e una grande casa discografica la vuole.
Incide Mon petit garçon, il brano viene scelto per uno spot televisivo, ed è il successo. La magia si ripete con il singolo successivo, Bonjour bonjour. Stranita, entusiasta, Giuditta, che ormai per tutti è solo Yuyu, ci crede davvero. Scrive altri brani. Ma la casa discografica non punta più su di lei. Si spengono le luci della ribalta. Riceve un'altra proposta, spende tutto quello che ha per avere una seconda opportunità, ma anche questa volta non va. Orgogliosa, si rimbocca le maniche e lavora come cameriera.
Sempre più magra. La gente che le era attorno piano piano scompare. E lei è sempre più magra. Affronta la discesa nel tunnel dell'anoressia inventando trucchi micidiali per nascondersi agli altri, vedendo la lancetta scendere sotto i quaranta e il bambino che miracolosamente portava in grembo sparire. Tenta il suicidio. Sempre più magra. Finchè non si affida alle cure di dottoresse e operatori di Palazzo Francisci di Todi. Per riscoprire chi sia davvero Giuditta.
Questo è il diario di una battaglia, durissima, per rinascere. Un unicum nel panorama letterario di questo genere, perchè Giuditta, anche nei peggiori frangenti, non perde mai ironia e spirito, e il gusto per il bello.
 
Condizioni del volume: come nuovo.
 
guizzetti giuditta guizzetti anoressia bulimia
Mettiti in contatto con LibropoliVerona

Orari del Negozio

dal Lunedì al Venerdì
9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00

Dove Siamo

Via San Vitale, 7/a
37129 - VERONA

Telefono

+ 39 045 59 40 08

Scrivici

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.